Posa in opera parquet, laminato e pavimentazioni in PVC

ico-diemme5

PARQUET
Avere un parquet in casa è un passo importante. Perché questo pavimento dona alla tua abitazione un’ eleganza difficile da ottenere con mattonelle, laminato, marmo, pietra o qualsiasi altra soluzione. Il pavimento in legno affascina, e lo sai bene.
Anche per attività e negozi, il parquet può essere una scelta azzeccata, perchè regala quel calore accogliente proprio della casa, facendo sentire a proprio agio i clienti.
La DIEMME COLOR per la posa in opera del parquet si affida a professionisti (esterni) del settore per assicurarti la scelta ideale per te e soprattutto garantirti la perfetta regola d’arte della posa e le necessarie attenzioni per mantenere il parquet nel tempo.
PAVIMENTI IN LAMINATO
Noto anche come finto parquet, il pavimento laminato offre un’ottima alternativa a chi preferisce avere una soluzione diversa dal legno. Perché questo materiale, per quanto nobile e affascinante, è difficile da mantenere. La soluzione del pavimento in laminato viene scelta, oltre che per il prezzo, per avere un pavimento molto più pratico e facile da pulire, ma anche per evitare i costi di manutenzione del parquet senza rinunciare alla sua estetica.
Un pavimento in legno, infatti, è sicuramente più oneroso. Mentre il pavimento finto parquet in laminato è anche più semplice nella messa in opera, ha tempi minimi di lavorazione e riproduce perfettamente l’effetto legno alla vista e al tatto (sebbene un occhio esperto veda facilmente la differenza).
Anche per questo motivo il laminato è uno dei materiali più utilizzati per arredare casa e renderla adatta alle tue esigenze. Si può posare sia a listoni dritti che a spina di pesce per avere la soluzione migliore anche in termini di geometrie ed equilibri per la tua casa.
PAVIMENTAZIONI IN PVC – autoadesivo e ad incastro (click)
Il PVC, tecnicamente noto come cloruro di polivinile, è un materiale perfetto per chi desidera un pavimento che sappia rispondere a esigenze estetiche e funzionali. La pavimentazione in PVC rappresenta l’alternativa ideale per avere un pavimento con venature effetto legno o pietra, sono simili al parquet ma non hanno gli stessi problemi. Essendo un materiale industriale, stampato quindi in serie per pavimenti in finto parquet, non riuscirà mai a riprodurre la naturale irregolarità del legno. La posa in opera del pavimento vinilico può essere di due modi: adesivo o anche flottante ed è disponibile in diversi colori, da quelli classici e non. A prescindere dal metodo usato per applicare le piastrelle o le lamine i pavimenti in PVC sono una soluzione economica e semplice da applicare.
Pavimentazione PVC adesivo
Una soluzione per mettere un pavimento di finto legno in maniera semplice e rapida può essere quella adesiva. Le lame hanno uno strato adesivo che fissa l’elemento sul pavimento originale e rimane stabile nel tempo. C’è un unico problema: questa copertura potrebbe essere difficile da togliere, la pavimentazione autoadesiva in PVC nelle ristrutturazioni può diventare un problema.
La posa della pavimentazione PVC effetto legno con adesivo può portare dei problemi a causa della formazione di bolle d’aria: proprio per questo il lavoro deve essere svolto da applicatori professionisti.
Pavimenti PVC a incastro (click)
Altra soluzione con un effetto finto parquet e di qualità è il pavimento in PVC ad incastro. Si posiziona con un click, senza colla o adesivi. Sotto le piastrelle va aggiunto un materiale che fa da isolante e base. Se ben posato simula perfettamente le piastrelle e le assi in legno.
Altra importante caratteristica è che i pavimenti PVC a click sono resistenti alla luce e all’usura ed hanno buone proprietà isolanti e ben si adattano alle superfici lisce, proprio perché flottanti (sopraelevati).